|||
Guerra, Tonino | Centro Manoscritti - Pavia

Guerra, Tonino (sec. XX)

Fondo

7 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Consistenza: 3 faldoni

Il fondo comprende: mss. e dss., bozze di stampa, relativi alla produzione poetica e narrativa di G.: Il polverone (Bompiani, 1978), L'equilibrio (Bompiani, 1967), Il miele (Rimini, Maggioli, 1981), I scarabòcc (Faenza, Lega, 1946), La formica nel labirinto, I guardatori della luna (Bompiani, 1981), Il libro delle chiese abbandonate (Maggioli, 1988), La pioggia tiepida (Rusconi, 1984), La capanna (Maggioli, 1985), Il viaggio (Maggioli, 1986); e ad alcune sceneggiature (L'assassino, uscito nel 1961 con la regia di Elio Petri, e altre mai realizzate: I soldi, scritta con Francesco Rosi, e Noi non partiamo. Una storia di Tonino Guerra sceneggiata con la collaborazione di Valerio Sirovski); sceneggiature e fogli di montaggio dei film Solaris, Andrej Rublev, Lo specchio di Andrej Tarkovski, con dedica autografa del regista a G.; un gruppo di manifesti.

Storia archivistica:

Un primo nucleo di materiali (mss. e dss. per La pioggia tiepida, La capanna, Il viaggio, e i manifesti) è stato donato dal'autore nel 1986, i restanti sono poi stati versati, sempre dall'autore, in più riprese: nel 1988, 1990.

Documentazione collegata:

Pennabilli (PU), Associazione culturale Tonino Guerra, Museo “Il mondo di Tonino Guerra” (archivio, biblioteca, videoteca, fototeca e spazio museale che documenta intera produzione artistica dell'autore: mobili, ceramiche, pastelli ecc.).

Soggetto conservatore

  • Università degli Studi di Pavia. Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei

Soggetti produttori

Fonti

  • Saccani 1987 = Rossana Saccani, Materiali poetici di Tonino Guerra, in "Autografo", 10 (1987), pp. 107-119

Compilatori

  • Silvia Albesano