|||
Manganelli, Giorgio | Centro Manoscritti - Pavia

Manganelli, Giorgio ([seconda metà sec. XX])

Fondo

280 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Altre denominazioni:

  • PV_CM_MAN

Metri lineari: 2.73

Consistenza: 12 scatole e 14 cartellette sciolte, oltre a una biblioteca di circa 15.000 volumi monografici

Il fondo comprende manoscritti e dattiloscritti relativi a varie stesure delle opere dello scrittore, preziosi quaderni di appunti, riflessioni e spogli lessicali, quaderni relativi alle sedute psicoanalitiche (trascrizione manoscritta privata dei colloqui con lo psicanalista Ernst Bernhard, 1896-1965), una sezione epistolare suddivisa in lettere di e a Manganelli, una ricchissima biblioteca (circa 15.000 volumi monografici, di cui 11.550 catalogati), alcune fotografie e documenti personali. Si conservano, inoltre, copia della tesi di laurea di Manganelli e un diario di Ebe Flamini, compagna dello scrittore per oltre un trentennio, tenuto dal 24 agosto 1973 al 18 febbraio 1974.

Storia archivistica:

Materiali acquisiti in due momenti successivi: nel settembre del 1990 la biblioteca, i quaderni, i mss. e i dss. relativi a diverse opere dello scrittore e una raccolta di lettere a lui indirizzate, per donazione di Ebe Flamini, sua compagna; nel dicembre del 1995 il fondo è stato integrato con un'ulteriore donazione, costituita da un ricco epistolario privato e familiare – di complessive 283 lettere, più alcune cartoline, di e a Manganelli -, da fotografie e documenti personali (certificati, libretto di iscrizione all'Università, rubriche, passaporti, ecc.) e dal suddetto diario di Ebe Flamini, conferiti al Centro dalla figlia Lietta Manganelli, per il tramite della prof.ssa Viola Papetti.
Un primo lavoro di riordino e catalogazione del fondo è stato effettuato nel 1998-99 da Cristina Bernuzzi, allora studente in tirocinio didattico presso il Centro, e si è concretizzato nella descrizione, su file di videoscrittura, dei seguenti materiali archivistici:

  • Opere: A e B, Agli dei ulteriori, Amore, Cassio governa a Cipro, Centuria, Dall’inferno, Discorso dell’ombra e dello stemma, Encomio al tiranno, Esperimento con l’India, Hilarotragoedia, Improvvisi per macchina da scrivere, Laboriose inezie, Letteratura come menzogna, Lunario dell’orfano sannita, Manganelli furioso, Nuovo commento, La palude definitiva, Pinocchio – Un libro parallelo, Rumori e voci, Sconclusione, Tutti gli errori;
  • Corrispondenza: lettere familiari di e a Manganelli;
  • Quaderni: quaderni di appunti di Giorgio Manganelli, quaderni privati di “Appunti per lo psicanalista”;
  • Documenti: certificati, libretto universitario, rubriche telefoniche, passaporti, ecc., oltre alla copia fotostatica della tesi di laurea Manganelli, dal titolo Contributo critico alla storia delle dottrine politiche del Seicento italiano, relatore: prof. Vittorio Beonio Brocchieri, Università degli Studi di Pavia – Facoltà di Scienze Politiche, anno accademico 1944-45 (95 cc. dss.);
  • Traduzioni: I racconti di E.A.Poe nella traduzione di Giorgio Manganelli.

Il risultato di tale lavoro descrittivo è quindi confluito nel progetto Repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005-2007), sotto la direzione e responsabilità scientifica di Simone Albonico, la responsabilità scientifica di Giulia Raboni, il coordinamento operativo e tecnico di Maria Finazzi, la curatela di Silvia Albesano, l'adattamento per la pubblicazione nel sistema PLAIN a cura di Saverio Almini (2007) (cfr. A carte scoperte: repertorio dei fondi lombardi del Novecento: archivi di persona, a cura di Silvia Albesano, Milano, Officina libraria, 2009).
Alcune fotografie incluse tra i documenti vari sono confluite, infine, tra il 2012 e il 2013, nel progetto Materiali iconografici del Centro Manoscritti, promosso dal Centro Manoscritti, con la curatela di Patrizia Regorda.

Lingua della documentazione: italiano

Documentazione collegata:

Documenti sul Fondo Manganelli sono presenti nel Fondo Corti della Fondazione “Maria Corti” (cfr. COR 4.1/14).

Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione: negata

Soggetto conservatore

  • Università degli Studi di Pavia. Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei

Soggetti produttori

Fonti

  • Notiziario 1996 = Nicoletta Trotta, Notiziario, in "Autografo" 33 (1996), pp. 195-199
  • Lamberti 1996-1997 = Elisabeth Lamberti, Giorgio Manganelli (Ri)traduttore di Poe, tesi di laurea, Università di Pavia, a.a. 1996-1997 (relatori: prof. Angelo Stella e prof. John Meddemen)
  • Cajani 1997-1998 = Valentina Cajani, Per Giorgio Manganelli, "Nuovo commento": indagine filologica, stilistica e retorica, tesi di laurea, Università di Pavia, a.a. 1997-1998 (relatore: prof.ssa Clelia Martignoni)
  • Grimaldi 1997-1998 = Antonella Grimaldi, Le varianti nei manoscritti di Giorgio Manganelli ("Iperipotesi" e "Agli dei ulteriori"), tesi di laurea, Università di Genova, a.a. 1997-1998 (relatore: prof. Edoardo Sanguineti)
  • Bellot 1998-1999 = Carine Bellot, Le modalità di scrittura neobarocca di Giorgio Manganelli, tesi di laurea, Université de Paris X Nanterre, a.a. 1998-1999 (relatori: dott. Giuseppe Gargiulo e prof.ssa Marie-Hélène Caspar)
  • Ursino 2005-2006 = Paolo Ursino, Sulla genesi del "Pinocchio: un libro parallelo" di Giorgio Manganelli. Il lavoro sui postillati del Fondo manoscritti, tesi di laurea, Università di Pavia, a.a. 2005-2006 (relatore: prof.ssa Clelia Martignoni)
  • Francucci 2011 = Federico Francucci, L'archivio Giorgio Manganelli al Fondo Manoscritti dell'Università di Pavia. Le carte, i libri, i quaderni, Interlinea, 2011
  • MICA000A21 = Regesto Manganelli
  • MICA00093E = Schedatura Manganelli

Compilatori

  • Silvia Albesano
  • Integrazione successiva: Nicoletta Trotta - Data intervento: 27 gennaio 2015
  • Integrazione successiva: Gabriele Rossini - Data intervento: 16 gennaio 2017