|||
Fondo CRONOLOGICO I _ Archivio Fotografico | Archivio Aldo Aniasi

Fondo CRONOLOGICO I _ Archivio Fotografico (1949 aprile 22 - [1994])

Fondo

5.070 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

L'archivio fotografico di Aldo Aniasi, negli anni in cui lo stesso resse la carica di Presidente nazionale della F.I.A.P., si sostanziava in diversi faldoni di fotografie non organizzate e non inventariate all’interno dei quali vi era la compresenza di immagini che ritraevano i numerosi personaggi che Aniasi incontrò nella sua azione istituzionale, politica e culturale.
La prima operazione, che ha poi reso possibile rendere fruibile online l’ingente patrimonio iconografico, è stato il riordino e la messa in sicurezza delle fotografie presenti in questi faldoni non organizzati.
Le fotografie dopo essere state separate, organizzate e riposte in contenitori sicuri, (sia per le stampe che per i negativi) sono state inventariate.
Contemporaneamente si è proceduto al ricondizionamento delle fotografie all’interno di materiali di conservazione a norma e a rendere consultabile online questo fondo, progettando e sviluppando un’interfaccia personalizzata di consultazione, ricerca e valorizzazione del patrimonio fotografico.

Nota dell'archivista:

Il fondo, oltre alle fotografie inventariate, catalogate, digitalizzate e pubblicate online, contiene anche numerosi negativi, provini e diapositive ancora in corso di digitalizzazione.

Soggetti produttori